Calcolo rata prestiti

 

Per permettere a tutti di avere un'idea chiara sui costi e su quello che effettivamente si paga quando si rimborsano i prestiti bancari, abbiamo predisposto un foglio excel in cui si possono ricapitolare tutte le voci principali da tenere in considerazione quando si sta per chiedere un prestito bancario e si vuole fare il calcolo della rata del prestito.

Il foglio excel consta di quattro campi da riempire obbligatoriamente per effettuare il calcolo di tutte le altre variabili: importo della rata mensile, totale del capitale che alla fine verrà restituito, quanto è l'ammontare totale degli interessi sul prestito. Inoltre viene calcolato tutto il piano di ammortamento del prestito, con le voci relative alla quota di capitale e di interesse restituita mese per mese.

Un comodo strumento per tenere sotto controllo i costi e valutare se un prestito bancario è effettivamente conveniente o meno rispetto ad un altro. Per chi preferisse un servizio online o non avesse installata una copia di Excel ® suggeriamo questo comodo strumento per il calcolo della rata del prestito.

Ricordiamo che la voce del tasso di interesse può comprendere sia il TAN che il TAEG, per cui leggete bene le differenze tra i due tassi TAN e TAEG per capire cosa state effettibamente calcolando.

Foglio excel calcolo prestiti bancari