Prestiti bancari per studenti

 

Può capitare che uno studente per far fronte alle diverse esigenze dei suoi studi si trovi nella condizione di aver bisogno di un prestito bancario: comprare libri o dispense, computer, trasporti e quant'altro, possono rendere gravoso il peso degli studenti sui genitori. Ultimamente molte banche hanno stipulato delle convenzioni con le università per cui offrono delle convenzioni particolarmente vantaggiose per tutti gli studenti che abbiano bisogno di prestiti bancari.

Va detto che i requisiti per rientrare in queste convenzioni sono abbastanza rigidi, per cui bisogna essere in regola col piano di studi e rientrare in una certa media di voti. Un consiglio va comunque dato: non limitatevi alle proposte delle università con gli istituti convenzionati, fate sempre un giro per vedere se altre banche offrono condizioni più vantaggiose. Ormai tutte le banche danno la possibilità di chiedere dei prestiti anche agli studenti, purchè i genitori si facciano garanti della restituzione.

Va tenuto sempre presente che se i vostri genitori sono dei correntisti possono spuntare sempre delle condizioni leggermente favorevoli: del resto la banca di cui siete correntisti sa già quale cifra siete in grado di restituire e conosce bene la vostra situazione patrimoniale.